Chiesa Santa Maria Palombara

Chiesa sita sulla via che da Sant’Elia va a Valvori in una zona dell'abitato di Sant'Elia Fiumerapido che già nel 1232 era nota come «loco qui vocarur Palabara»
Indirizzo 03049 Sant'Elia Fiumerapido FR, Italia
Punti di contatto
Cap 03049
Modalità di accesso

Luogo privo di barriere architettoniche ed accessibile a tutta la cittadinanza. 

La cappella, di proprietà privata, da tempo versava in uno stato di completo abbandono. Del Piccolo edificio Monoabsidato a navata unica non rimanevano che le rovine dei muri perimetrali che erano ricoperti dalla vegetazione che ne invadeva anche l'interno. La figura della Vergine l'unica ancora parzialmente conservata e i frammenti di affreschi superstiti che si concentrano essenzialmente nell'abside dove è ancora possibile ravvisare l'esistenza di cinque pannelli con immagini di santi erano in pericolo. Grazie ad un cospicuo contributo economico privato di "Frank Arciero" (California), si è provveduto a ristrutturare la struttura in modo tale da preservarne almeno i resti.

La Cappella, le cui origini si fanno risalire al sec. XII, era una dipendenza del Monastero di Sant'Angelo di Valleluce (2). Morto l'ultimo Abate, nel 1379 divenne patronato del nobile Gentile da Gallinaro che aveva il diritto di eleggervi e nominare il rettore, per poi presentarlo all'abate pro-tempore (3).

In una visita pastorale del 1565, in cui risulta beneficio di Annibale «De Ascanio» è elencata insieme ad un gruppo di chiese definite rurali (4). Agli inizi dell'Ottocento la cappella, che già non aveva più le pitture originarie dell'abside, subì un intervento di restauro per potervi celebrare la messa il giorno dell'Ascensione.

Bibliografia

(1) Caplet, 1890, doc n 178,p 182

(2) Bloch, 1986, p. 273

(3) Registrum I abbatis Petri de Tartaris, ff. 91v, 163v.

(4) Registrum VI visitationis, f. 76r

(5) Pantoni, 1966,/1, p. 163 e nota 22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot