PEC - Posta Elettronica Certificata

Ultima modifica 14 luglio 2022

Posta Elettronica Certificata (PEC)

protocollo@pec.comune.santeliafiumerapido.fr.it

Premessa

Il Comune di Sant'Elia Fiumerapido in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente e per aumentare il grado di informatizzazione e di digitalizzazione dei processi amministrativi si è dotato della Posta Elettronica Certificata (PEC).

Uno degli elementi a cui è data priorità per realizzare questo obbiettivo è l'utilizzo dei nuovi canali informatici, come strumento di interazione tra pubbliche amministrazioni, i cittadini, le imprese e i professionisti.

Rilievo, in particolare, è dato alla Posta Elettronica Certificata specie in rapporto  alle garanzie di qualità, tracciabilità e sicurezza che questo strumento può offrire. Si tratta di un mezzo di comunicazione fondamentale per qualunque amministrazione pubblica, perché coniuga la semplicità d'uso  della posta elettronica con le garanzie fondamentali che devono caratterizzare la comunicazione istituzionale.

Cos’è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).

La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.

Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.

L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale.

Indirizzo PEC del Comune di Sant’Elia Fiumerapido

L’indirizzo PEC del Comune di Sant’Elia Fiumerapido, inserito nell’Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è: protocollo@pec.comune.santeliafiumerapido.fr.it

Quando e come usare la PEC

La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. Il Comune di Sant’Elia Fiumerapido, per garantire la piena leggibilità dei documenti, accetta esclusivamente file in formato pdf, anche firmati digitalmente. Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:

• l’oggetto della comunicazione
  • il tipo di documento inviato
  • l'ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)

Per inviare al Comune di Sant'Elia Fiumerapido segnalazioni, suggerimenti, osservazioni, quesiti, etc. va utilizzato l’indirizzo: info@comune.santeliafiumerapido.fr.it

La ricevuta

Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte dell’Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta, inviata al cittadino/impresadall’indirizzo: protocollo@pec.comune.santeliafiumerapido.fr.it

Chiedere una casella PEC

Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono contattare Poste Italiane, Infocamere e altri gestori iscritti al CNIPA.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?