Accesso agli atti

Ultima modifica 1 luglio 2022

Cosa significa diritto di accesso agli atti?
La legge italiana garantisce a tutti i cittadini il diritto di accedere alle informazioni e ai documenti amministrativi formati o conservati ufficialmente dalle Amministrazioni Pubbliche.
Accesso significa possibilità di prendere visione o di richiedere copia del documento o atto.


Perché?
Per assicurare la trasparenza e la conoscibilità dell'attività comunale e favorire il suo svolgimento imparziale e, dunque, per semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione e garantire agli interessati la partecipazione ai procedimenti e la tutela dei loro diritti e interessi.


Che cosa posso ottenere?
Puoi accedere ai documenti amministrativi del Comune: alle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta, allo statuto, ai regolamenti, alle ordinanze.
Puoi visionarle e ottenere copia dei provvedimenti amministrativi quali concessioni, licenze autorizzazioni, bilancio, piano regolatore e altri atti di pianificazione e programmazione ecc.
Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti formati o comunque utilizzati dal Comune per lo svolgimento delle sue attività.
Il Comune di Sant’Elia si è dotato di un regolamento le cui disposizioni, proprio per garantire la trasparenza della attività dell'amministrazione e lo svolgimento imparziale di essa, assicurano e regolano l'esercizio del diritto di accesso agli atti.


Limiti
Il diritto di accesso non ti è consentito per i documenti coperti da segreto di stato e, inoltre, per motivi di ordine pubblico allo scopo di salvaguardare la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali, la politica monetaria e valutaria, la prevenzione e repressione della criminalità.
E' necessario, inoltre, rispettare il diritto alla riservatezza dei soggetti (persone, imprese, associazioni e altri enti). In questo caso la visione dell'atto o la richiesta di copia da parte di soggetti diversi dall'interessato è possibile nel caso in cui il richiedente abbia necessità di tutelare i suoi diritti (ad esempio, per richiedere un risarcimento danni) oppure nel caso in cui il richiedente sia un ente pubblico e debba perseguire i suoi fini istituzionali.
Il Regolamento comunale elenca dettagliatamente gli atti per i quali l'accesso non è possibile.


Tempi e tutela in caso di diniego
Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
E' importante sapere che se l'amministrazione intende non accogliere la tua richiesta può farlo con provvedimento di diniego espresso che dovrà essere motivato.
Tuttavia, nel caso in cui, decorsi trenta giorni, dalla presentazione della domanda, non vi sia alcuna comunicazione, la tua istanza si intende non accolta: si forma il cosiddetto silenzio-rifiuto.
In caso di non accoglimento , compreso il caso del silenzio rifiuto, puoi ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni


Quanto costa?
Visionare i documenti non costa niente.
Per ottenere una copia dell'atto invece devi corrispondere il costo per la riproduzione.
Nel caso tu richieda una copia autentica potrebbe essere richiesta l'apposizione di una o più marche da bollo da € 14,62 .

LE TARIFFE:

€ 0,41  PER OGNI FOGLIO A4

€ 0,57  PER OGNI FOGLIO A3

 

Allegato alla deliberazione C
01-07-2022

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy